Focaccia in padella

Un pò di tempo fa ho sperimentato la focaccia in padella, che mi incuriosiva parecchio. Il bello di questa focaccia è che lievita mentre cuoce grazie al lievito istantaneo, così non è necessario aspettare ore e ore.

Ingredienti per una padella antiaderente di diametro 24/26 cm: 250 g di farina 00, 2 cucchiai di olio EVO, mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate e pizze, 100 ml di latte, 100 ml di acqua, sale q.b.

Per il ripieno potete usare a piacimento salumi, verdure, formaggi (da preferire quelli a pasta dura che non rilasciano liquidi durante la cottura tipo scamorza, Asiago, provola, ecc…).

Procedimento: in una ciotola (o per chi ce l’ha nella planetaria) mettete farina, sale e lievito e mescolate. In una brocca versate latte, acqua e olio e mescolate, poi unite alla farina. Impastate il tutto finchè l’impasto non risulta liscio e omogeneo (potrebbe essere necessario aggiungere un pò di latte e acqua; se invece l’impasto dovesse essere colloso aggiungete della farina fino a ottenere la giusta consistenza). Mettete l’impasto su un piano infarinato e fatene due panetti di cui uno più grande dell’altro. Stendete i panetti fino a creare due sfoglie tonde (per quanto possibile) di cui una da circa 28 cm e l’altra più piccola. Ungete leggermente la padella con olio EVO e adagiate la sfoglia più grande sollevando bene i bordi. Farcite a piacere con gli ingredienti che avete precedentemente scelto e ricoprite con la seconda sfoglia premendo bene sui bordi in modo da chiudere bene le due sfoglie. Spennellate leggermente con olio EVO la superficie della focaccia e mettete la padella con il coperchio su fuoco basso in quanto la focaccia deve cuocere lentamente. Dopo circa 10 minuti girate con cautela la focaccia aiutandovi con un piatto più grande della padella e continuate con la cottura dall’altro lato. Giratela ancora un paio di volte fino a fine cottura. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco allontanate il coperchio e lasciate cuocere qualche minuto. Servite ben calda.

 

Precedente Togo Successivo Ghoriba al cocco